TERAPIAÂ INDIVIDUALE
Una persona prende in considerazione l’idea di fare una psicoterapia individuale quando si trova in una situazione di disagio.
Questo può essere di origine psichica o legato ad eventi della vita che non si riescono a superare da soli. Si ricorre alla psicoterapia anche quando si subisce un  incidente, un trauma, un abuso o un maltrattamento.
Lo psicoterapeuta nei primi incontri, insieme al cliente, individua l’area problematica e propone un piano terapeutico. In genere le sedute sono settimanali per poi diminuire quando si sono raggiunti i risultati concordati.
Spesso è il sintomo che porta il cliente alla terapia, questo può manifestarsi o con un attacco di panico o una crisi di ansia, ma anche con un disturbo come una cefalea, un mal di pancia o qualcos‘altro. Il corpo ci segnala che qualcosa non va e ce ne dobbiamo prendere cura.
Molto importante oltre le tecniche e la formazione continua del terapeuta, sono l’empatia, la capacità di ascolto, la capacità di intuizione, l’ essere non giudicante e accogliente.
Il lavoro psicoterapeutico aiuta la persona a connettere il mondo interno con quello esterno, a comprendere ed elaborare l’origine del disagio e a liberarsi da schemi disfunzionali di comportamento o di pensiero.
Il mio approccio terapeutico si concentra sui vissuti personali e relazionali-familiari , permettendomi di sviluppare le risorse e le potenzialità del paziente. In questo modo la persona raggiunge un equilibrio più funzionale e un maggiore stato di benessere nonché una migliore qualità di vita.
Nel corso del trattamento mi avvalgo oltre che del colloquio clinico anche della tecnica E.M.D.R. , molto utile per risolvere in tempi brevi una o più situazioni difficili della persona.