L’OSSESSIONE DEL CIBO BIO
Alimentarsi nel modo giusto ed equilibrato è importante per restare in forma, può succedere che questo diventi un’ossessione. In Italia nel 2015 una persona su 10 soffriva di obesità. Il fenomeno è in aumento, all’opposto però troviamo chi dell’alimentazione sana ne fa una ragione di vita.
Mangiare sano è importante per tutti ma se si trasforma in una ossessione diventa una pratica pericolosa. Il rischio è di soffrire di ORTORESSIA, caratterizzato dall’ossessione per il cibo sano. La persona che ne soffre segue una dieta molto rigida e ogni alimento viene controllato minuziosamente, mentre altri cibi vengono eliminati dalla dieta.
L’ortoressia è legata alla qualità degli alimenti, tanto è che prima di acquistare un alimento ne controlla la qualità e la provenienza. Tende a mangiare solamente cibi naturali ed ecologici, privi di sostanze chimiche, soprattutto privi di zuccheri e grassi. L’ortoressico si proibisce di mangiare qualsiasi altro alimento che non abbia queste caratteristiche. Apparentemente la persona che soffre di ortoressia sembra in “perfetta forma”. Con il tempo la dieta autoimposta diventa sempre più rigida fino a provocare gravi carenze di vitamine e nutrienti fondamentali per la nostra alimentazione. I sintomi principali sono:
-
Controllo di tutti gli alimenti ingeriti, organizzando ogni giorno il menù e sentendosi male se non riescono a seguirlo
-
Molto rilievo viene dato alla qualità dei prodotti e nessuno al gusto
-
La vita sociale viene compromessa in quanto non possono avere il controllo su ciò che potrebbero mangiare fuori casa
-
Il perfezionismo è la caratteristica di queste persone che tendono a controllare vari aspetti della vita compreso il cibo.