AUTOSTIMA
L’ autostima è la considerazione che abbiamo di noi stessi, la consapevolezza del nostro valore e la fiducia nelle nostre possibilità e potenzialità. Quando intraprendiamo senza eccessivi timori nuove e difficili attività e siamo generalmente ottimisti per poter attingere alle nostre risorse. Le situazioni nuove e difficili diventano una sfida che ci dà una nuova carica.
Chi non ha abbastanza autostima prova ansia e paura di fronte alle novità e tende a scappare anziché affrontare. I dubbi sulle proprie capacità di successo incidono sulla performance e abbassano la motivazione. Tutto ciò favorisce un fallimento, generato dall’atteggiamento e dallo scarso impegno, che rinforza sempre di più le convinzioni negative e creando un circolo vizioso.
L’autostima riguarda le convinzioni che noi abbiamo di noi stessi e influisce sull’atteggiamento generale nei confronti della vita. Solamente se abbiamo rispetto per noi stessi , per i nostri bisogni, per le nostre potenzialità possiamo costruire un buon rapporto con gli altri, quando l’autostima diminuisce anche il rapporto con gli altri è compromesso. Da qui nasce il desiderio di diventare “INVISIBILI” , tutto ciò è alimentato dalla sensazione di non essere capace , all’altezza. Sono presenti una serie di sintomi che raffigurano una persona con bassa autostima:
-
Ansia costante, la quale aumenta di fronte ai nuovi compiti;
-
Autocritica, sempre presente in quanto temendo il giudizio degli altri tende a compiacere più che a perseguire i propri desideri;
-
Invidia verso i successi altrui;
-
Sintomi fisici quali tremori, rossori, balbuzie e sudorazione.
Per superare tutto questo la persone deve cambiare prospettiva e iniziare a pensare che è un momento della sua vita e che questo può cambiare. Una volta che la persona accetta e sente di “valere” inizia ad esprimere il proprio punto di vista. Spesso fare questo passaggio è difficile in quanto la persona ha già passato una costellazione di insuccessi e delusioni, se non riesce a fare ciò da sola può rivolgersi ad uno psicoterapeuta, il quale è in grado di tirare fuori ciò che è nascosto dentro di noi.